Giardiniera piacentina: una gustosa specialità emiliana

Giardiniera piacentina: una gustosa specialità emiliana

Novità sul nostro Menu

Giardiniera Piacentina artigianale al Ristorante Il Castelletto

Con grande soddisfazione vi presentiamo la nostra nuova Giardiniera di verdure piacentina.

La Giardiniera è una ricetta tipica della tradizione contadina della bassa modenese e del piacentino. Veniva preparata in agosto, quando le verdure abbondavano, per essere poi gustata nei mesi invernali, come contorno alle carni sia lesse che arrosto. La preparazione richiedeva un’intera giornata e coinvolgeva tutta la famiglia ed ogni casa aveva la sua personale ricetta.

Quella che vi proponiamo noi è prodotta da una storica azienda agricola presente da ben quattro generazioni nelle campagne piacentine.
L’abbiamo scoperta per caso durante i nostri tour nelle terre emiliane alla ricerca di fornitori di prodotti autentici locali.
Questo produttore si distingue per l’utilizzo di sole materie prime coltivate naturalmente nel rispetto e nella tutela dell’ambiente e per la trasformazione dei prodotti che mantiene l’impronta delle antiche ricette della bassa piacentina e non prevede l’utilizzo di conservanti, coloranti e altri prodotti normalmente utilizzati nel settore industriale.
Tutto questo fa sì che il prodotto sia realmente autentico ! Ma un fattore ci ha spinto a proporverla, al di la della teoria. Questa Giardiniera è davvero favolosa, irresistibile, gustosissima ed allo stesso tempo delicata. Così buona che non sembra bastare mai !

Ve la proponiamo come abbinamento ai nostri secondi di carne, agli affettati ed ai formaggi che serviamo con il Gnocco Fritto e le Crescentine (Tigelle). L’abbiamo inoltre inserita in due nuove edizioni del nostro Menù degustazione emiliano (per scaricare le nostre nuove proposte clicca qui).

Non vediamo l’ora di farvela assaggiare!